Spedizione gratuita Italia, con spesa da 59€

Come abbinare Cibo e Vino? La Guida di Spilucco

Stai organizzando una cena a casa e non sai che vino servire? Oppure vuoi fare colpo sui tuoi amici scegliendo con sicurezza la bottiglia giusta dalla carta dei vini al ristorante?

Sappiamo benissimo che la buona riuscita di un pasto passa sempre dalle bevande con cui scegli di accompagnare le pietanze, ma con tutti i vini eccellenti che abbiamo in Italia la scelta è difficile, per cui abbiamo pensato di venire incontro anche a chi non ha proprio un diploma di sommelier Fisar con una guida completa per abbianare vini e piatti!😁

come abbinare cibo e vino? scopri la guida di Spilucco

Guida all'abbinamento di vino e piatti

Sappiamo che l'abbinamento potrà essere una questione soggettiva, ma vi riportiamo di seguito una guida agli abbinamento più classici suddivisi per portate che vi permetterà di non commettere errori se non siete ancora molto esperti.

ANTIPASTI

Antipasti Freddi

  • Vino Consigliato: Prosecco
    • Il Prosecco, con la sua freschezza e leggerezza, è un'ottima scelta per accompagnare antipasti freddi come affettati misti, formaggi freschi e bruschette con pomodoro. La sua effervescenza pulisce il palato preparandolo per il pasto successivo, mentre la sua nota fruttata armonizza perfettamente con la varietà di sapori presenti negli antipasti.

Antipasti Caldi

  • Vino Consigliato: Soave
    • Il Soave, con il suo profilo aromatico e la morbida acidità, si abbina bene ad antipasti caldi come frittate, crostini e polpette. La sua freschezza e leggerezza equilibrano la ricchezza di questi piatti, mentre la sua nota floreale aggiunge un tocco di complessità aromatica.

PRIMI PIATTI

Pasta

  • Vino Consigliato: Chianti (Terre di Casanova Chianti DOCG, Terricciola, Pi)
    • Il Chianti, con il suo carattere fruttato e la leggera acidità, è un compagno ideale per una varietà di piatti di pasta, sia con sughi di carne che vegetariani. La sua acidità tagliente si sposa bene con i piatti più saporiti, mentre la sua struttura morbida e i tannini delicati si armonizzano con la pasta al dente.

Risotto

  • Vino Consigliato: Pinot Grigio
    • Il Pinot Grigio, con il suo profilo fresco e minerale, si sposa bene con risotti cremosi, risotti ai frutti di mare e risotti primaverili. La sua acidità vivace e la sua nota fruttata aggiungono un tocco di freschezza ai piatti cremosi, mentre la sua struttura leggera non sovrasta i sapori delicati del risotto.


SECONDI PIATTI

Carne

  • Vino Consigliato: Brunello di Montalcino
    • Il Brunello di Montalcino, con la sua struttura complessa e tannini morbidi, è perfetto per accompagnare una varietà di carni rosse grigliate, arrosti e brasati. La sua intensità e la sua lunga persistenza in bocca si sposano bene con i piatti più sostanziosi, mentre la sua nota fruttata aggiunge un tocco di freschezza al piatto.

Pesce

  • Vino Consigliato: Vermentino (Punto di Vista Vermentino IGT, Terricciola, Pi)
    • Il Vermentino, con la sua freschezza e acidità vivace, è l'ideale per abbinare piatti di pesce alla griglia, fritti o preparati con salse leggere. La sua leggerezza e la sua nota fruttata si armonizzano bene con i sapori delicati del pesce, mentre la sua acidità vivace pulisce il palato preparandolo per il piatto successivo.

Cacciagione

  • Vino Consigliato: Amarone della Valpolicella
    • L'Amarone della Valpolicella, con la sua intensità e complessità, si abbina splendidamente a piatti a base di cacciagione come cinghiale, lepre e cervo. La sua struttura complessa e i tannini morbidi si sposano bene con i sapori robusti della cacciagione, mentre la sua lunga persistenza in bocca aggiunge un tocco di eleganza al piatto.

TARTUFO

Tartufo Bianco

  • Vino Consigliato: Gavi
    • Il Gavi, con il suo profilo fresco e minerale, complementa splendidamente i sapori intensi e terrosi del tartufo bianco, creando un'esperienza gustativa straordinaria. La sua acidità vivace pulisce il palato preparandolo per il piatto successivo, mentre la sua nota minerale aggiunge un tocco di complessità al piatto.

Tartufo Nero

  • Vino Consigliato: Barolo
    • Il Barolo, con la sua struttura robusta e i tannini decisi, si abbina bene ai piatti preparati con tartufo nero, come risotti e pasta fresca. La sua intensità e la sua lunga persistenza in bocca si sposano bene con i sapori intensi del tartufo nero, mentre la sua nota fruttata aggiunge un tocco di freschezza al piatto.



FORMAGGI E DOLCI

Formaggi

  • Vino Consigliato: Barbera
    • Il Barbera, con il suo corpo medio e i sapori fruttati, si abbina bene a una selezione di formaggi, sia freschi che stagionati. La sua acidità vivace e i tannini morbidi si armonizzano bene con la varietà di sapori presenti nei formaggi, mentre la sua nota fruttata aggiunge un tocco di freschezza al piatto.

Dolci

  • Vino Consigliato: Vin Santo (Vin Santo del Chianti DOC Corbellice)
    • Il Vin Santo (o Vinsanto), con i suoi aromi di frutta secca e miele, è perfetto per accompagnare una varietà di dolci italiani, come tiramisù, cannoli e crostate di frutta.


    i migliori vini da bere con piatti di carne, pesce e formaggi


    Conclusioni

    L'abbinamento tra vino e cibo è un'arte che può trasformare un pasto ordinario in un'esperienza culinaria straordinaria. Con questa guida, sei pronto a esplorare le delizie della cucina italiana accompagnate dai migliori vini del paese. Ricorda di sperimentare e trovare le combinazioni che più soddisfano il tuo palato.

    E se ti occorrono ulteriori suggerimenti, sul nostro shop puoi trovare una vasta selezione di vini delle migliori aziende agricole artigianali toscane! Contattaci pure in chat per ulteriori informazioni!

    Buon appetito da Spilucco!

    Lascia un commento

    Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

    SICURO, SEMPLICE, COMODO

    Libertà di scelta e di acquisto

    Nessuno minimo d'ordine e di quantità

    Spedizione Unica

    Ricevi tutto in un'unica spedizione

    Temperatura controllata

    Imballaggio in carta Kraft refrigerata 100% riciclabile. Sempre omaggio

    Prodotti freschi

    Ritiriamo i prodotti giornalmente, garantendo la loro freschezza

    Scelta green

    Diventi green con un click, sostieni l'ambiente e curi te stesso