Spedizione gratuita Italia, con spesa da 59€

La Pizza alla Cinta Senese di Spilucco

Chi non ama la Pizza? Forse nessuna persona che abbia un cuore!

La pizza è quel piatto che abbatte tutte le barriere regionali e campanilistiche di noi italiani, e nonostante riconosciamo tutti la qualità della pizza napoletana ogni parte d'Italia ha le sue gustosissime varianti tipiche.

Sapevate per esempio che la pizza pisana viene fritta in teglia e farcita con capperi, acciughe ed una grattugiata di parmigiano?

Pizza alla Cinta Senese di Spilucco

La pizza è buona sempre ed in (quasi) tutte le varianti, e noi di Spilucco, amanti della buona cucina, non ci siamo certi fatti scappare l'occasione di creare una ricetta con gli ingredienti del nostro shop!

Nonostante la semplicità della preparazione, la genuinità degli ingredienti dei nostri piccoli produttori artigianali toscani ha fatto la differenza, ed abbiamo realizzato una pizza alla Salsiccia di Cinta Senese buonissima e croccante da far invidia alle migliori pizzerie!

Ecco la ricetta per 4 persone per la pizza:

INGREDIENTI:

IMPASTO:

Prendiamo un recipiente dove far sciogliere il lievito in acqua tiepida (20-25 gradi) con un pizzico di zucchero. Quando il lievito si sarà sciolto completamente aggiungere sale ed olio quanto basta.

Iniziare ora ad aggiungere la farina un poco alla volta mescolando con una frusta. Quando l'impasto inizierà a diventare più consistente, versarlo su un piano e continuare a lavorarlo con le mani fintanto che continuerà ad assorbire farina.

A quel punto riportarlo nel recipiente e lasciarlo a lievitare coperto da un panno o da una pellicola in un luogo asciutto e non troppo freddo per almeno un paio d'ore.

Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, portarlo sul piano di lavoro, dividerlo in 4 parti e lavorarle ancora per qualche minuto, poi farci delle palline da far riposare ancora per mezz'ora.

PREPARAZIONE:

A questo punto possiamo iniziare a preparare le nostre pizze! Prendiamo una pallina e stendiamola, noi amanti della pizza alta con il cornicione abbiamo utilizzato le mani, ma se la preferite più bassa usate pure il mattarello.

Una volta stesa aggiungiamo la passata di pomodoro, un filo d'olio, sale, origano e la salsiccia a pezzettini.

A questo punto la pizza è pronta per essere infornata, se avete un forno a legna assicuratevi che sia ben caldo, nel forno elettrico invece portiamolo a 200-220 gradi.

La mozzarella (tritata) per evitare che si bruci dovrà essere aggiunta a metà cottura. 

Lasciare cuocere fino a che i bordi non saranno ben abbrustoliti (in genere sono sufficienti meno di 10 minuti in totale) e servirla!

ABBINAMENTO:

Per questa pizza dal sapore forte e deciso consigliamo in abbinamento una Birra Golden Ale in stile belga dal gusto cremoso e dai sentori di malto e luppolo, come la Noctua dell'Opificio Birraio, birrificio biologico artigianale di Crespina (Pisa).

VARIANTE:

Se vi sentite dei veri Maestri della Cinta Senese, vi sfidiamo ad aggiungere Pancetta Arrotolata in cottura oppure il Lardo Salato DOP in post-cottura.

 Buon appetito! 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SICURO, SEMPLICE, COMODO

Libertà di scelta e di acquisto

Nessuno minimo d'ordine e di quantità

Spedizione Unica

Ricevi tutto in un'unica spedizione

Temperatura controllata

Imballaggio in carta Kraft refrigerata 100% riciclabile. Sempre omaggio

Prodotti freschi

Ritiriamo i prodotti giornalmente, garantendo la loro freschezza

Scelta green

Diventi green con un click, sostieni l'ambiente e curi te stesso