Spedizione gratuita Italia, con spesa da 59€

Carne prodotta in laboratorio - Pro e Contro

Come forse saprete, l'Unione Europea sta valutando l'autorizzazione alla commercializzazione di carne prodotta in laboratorio.

Niente paura, la mission di Spilucco è quella di supportare le tradizioni ed i piccoli produttori artigianali, per cui possiamo assicurarvi che mai troverete carne sintetica sui nostri scaffali virtuali, ma dato l'impatto che potrebbe avere su ambiente, industria alimentare ed etica ci piace fare chiarezza.

Pochi mesi fa il portavoce della Commissione Ue, Stefan De Keersmaecker, ha parlato di un “ok al cibo prodotto in laboratorio, basta che rispetti i nostri standard nutrizionali". L'approccio è stato comunque precauzionale, richiedendo studi aggiuntivi per valutare la sicurezza di questi prodotti.

Questa decisione rappresenta un importante passo avanti nella produzione di alimenti sostenibili e può portare a diversi vantaggi, ma ci sono anche alcune controversie da considerare.

Uno dei principali vantaggi della carne prodotta in vitro è la riduzione dell'impatto ambientale. La produzione di carne tradizionale richiede una grande quantità di terreno, acqua e cibo per gli animali, oltre a emettere una grande quantità di gas serra. Al contrario, la carne prodotta in laboratorio richiede molta meno acqua e terreno e produce significativamente meno emissioni di CO2. Inoltre, la carne prodotta in laboratorio può essere prodotta in modo più efficiente e può quindi essere venduta a prezzi più competitivi.

Un altro vantaggio è la riduzione dell'uso di antibiotici e il rischio di contaminazione da parte di batteri resistenti agli antibiotici. Gli animali da allevamento sono spesso trattati con antibiotici per prevenire malattie, ma questo può portare alla comparsa di batteri resistenti agli antibiotici. La carne sintetica non richiedendone l'uso non è esposta a questi tipi di contaminazioni.

Esistono infine ragioni etiche che possono motivare lo sviluppo di prodotti alimentari alternativi alla carne animale. In particolare, può rappresentare una valida alternativa per tutte quelle persone che decidono di adottare uno stile di vita vegano, vegetariano o cruelty free per motivi legati al benessere degli animali.

Tuttavia, ci sono alcune controversie. Alcune persone ritengono che la carne prodotta in laboratorio possa essere meno sicura e nutriente rispetto alla carne tradizionale a causa dell'uso di sostanze chimiche potenzialmente nocive durante la produzione.

Le analisi hanno però mostrato che la carne sintetica è sicura per il consumo umano e ha un profilo microbiologico e chimico simile o migliore alla carne tradizionale, e contiene proteine, grassi, vitamine e minerali in grado di soddisfare i requisiti nutrizionali dell'uomo.

Inoltre, c'è la preoccupazione che la carne prodotta in laboratorio possa sostituire completamente la carne tradizionale e mettere in pericolo la sopravvivenza degli allevatori. La carne prodotta in laboratorio potrebbe diventare così economica da renderla più conveniente rispetto alla carne tradizionale, e questo potrebbe portare alla chiusura di molte aziende di allevamento. Questo potrebbe avere un impatto significativo sulle comunità rurali ed sui piccoli produttori che dipendono dall'allevamento di animali.

Per noi di Spilucco sapete quanto sono importanti i piccoli produttori artigianali ed i loro prodotti, per cui siamo sicuri di poterli supportare anche in questa sfida!

Per concludere, pensiamo che la scelta tra carne sintetica e carne tradizionale sia puramente personale, sembra che non ci siano rischi per la salute e forse potrebbe portare dei vantaggi ambientali.

Ma onestamente, credo che il sapore di una bella Bistecca alla Fiorentina cotta sulla brace ed accompagnata da un calice di vino, o quello di un prosciutto salato nostrale non potrà mai essere riprodotto in laboratorio.

Fin tanto che sarete alla ricerca dei veri sapori della carne, il nostro negozio online con prodotti biologici, tradizionali ed artigianali, sarà qua per voi!

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SICURO, SEMPLICE, COMODO

Libertà di scelta e di acquisto

Nessuno minimo d'ordine e di quantità

Spedizione Unica

Ricevi tutto in un'unica spedizione

Temperatura controllata

Imballaggio in carta Kraft refrigerata 100% riciclabile. Sempre omaggio

Prodotti freschi

Ritiriamo i prodotti giornalmente, garantendo la loro freschezza

Scelta green

Diventi green con un click, sostieni l'ambiente e curi te stesso