Spedizione gratuita Italia, con spesa da 59€

Ricetta della Zuppa Toscana

La Zuppa Toscana, detta anche Zuppa di Cavolo o Minestra di Pane è forse uno dei piatti più famosi della tradizione enogastronomica della nostra regione.

Le sue origini risalgono all'antichità, forse al medioevo, quando i contadini non potendo permettersi di sprecare il poco cibo a disposizione, trovarono un modo per riutilizzare gli scarti, come il pane raffermo o le cotenne di maiale, combinandoli ai frutti del loro raccolto.

Nacque così un piatto tanto povero quanto gustoso, diventato un classico delle cucine fiorentine, pistoiesi e pisane.

 

Come cucinare la zuppa di cavolo tradizionale toscana

Se volete provare uno dei piatti forti della nostra tradizione, sul nostro Shop vi aspetta quella di Bio Colombini, azienda della provincia di Pisa specializzata in agricoltura biologica , ma se preferite cimentarvi ai fornelli ecco una semplice  ricetta ideale per 4 persone:

INGREDIENTI:

  • Pane toscano raffermo
  • Fagioli Cannellini (150 gr.)
  • 1 quarto di cavolo cappuccio e di cavolo nero (detto anche cavolo verza)
  • Bietola
  • 1 patata
  • 1 carota
  • Cotenne di prosciutto strisce
  • 1 Aglio e 1/2 cipolla
  • 1 litro di acqua
  • Olio EVO Verdoliva
  • Prezzemolo
  • Sedano
  • Passata di Pomodoro Az. Agr Podere Pereto
  • Concentrato di Pomodoro
  • Brodo Vegetale

 

PREPARAZIONE:

Far bolline in acqua i fagioli cannellini con le cotenne per circa un ora. 
Contemporaneamente tritare aglio, cipolla e prezzemolo e far soffriggere in padella per qualche minuto.

Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere la patata (tagliata a cubetti), la carota tagliata a rondelle, il cavolo (togliendo la nervatura centrale), la bietola, sale, pepe, passata di pomodoro e concentrato, allungando con l'acqua di cottura dei fagioli.

Quando i fagioli saranno cotti, versiamone una parte nella padella, e la restante la frulliamo insieme al brodo vegetale per poi aggiungere anche questa e far sorbollire il tutto per 10-20 minuti.

 

Prendiamo adesso una zuppiera, dove alterneremo degli strati di fette di pane raffermo con altri di zuppa, fino al completo utilizzo.

Lasciare riposare il composto per qualche ora, fino a che non assume la consistenza di un semisolido.

Riscaldarla bene prima di servirla, aggiustandola una volta nel piatto con olio, sale e pepe a piacimento. Da buoni toscani, vi consigliamo di accompagnarla con degli spicchi di cipolla rossa a crudo.

Una volta pronta, la nostra zuppa può essere conservata in frigo per 1-2 giorni e può essere sempre riscaldata prima di consumarla.

ABBINAMENTO:

Il vino che consigliamo in abbinamento è il Luxirio, un rosso toscano ottenuto da uve sangiovese e ciliegiolo con un aromaticità non troppo accentuata, per non sovrastare il sapore della zuppa ma con dei sentori vinosi che richiamano i vini di una volta. Viene prodotto dalla Cantina la Tana di Crespina (Pisa), azienda agricola che lavora dal 1950 con metodo artigianale. 


VARIANTE
:

Una variante molto gustosa, prevede di abbrustolire il pane ed utilizzarlo come bruschetta da condire con la nostra zuppa e mangiarla ancora croccante. Questa variante, molto più leggera, si usa spesso per una cena estiva o per antipasto.

Se invece siete alla ricerca di un pasto nutriente ma dai sapori più forti e decisi sul nostro shop potete trovare la Ribollita o la Zuppa di Fagioli e Verdure di Tuscany Food, una piccola azienda di Grosseto specializzata in zuppe e salse tipiche toscane.

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SICURO, SEMPLICE, COMODO

Libertà di scelta e di acquisto

Nessuno minimo d'ordine e di quantità

Spedizione Unica

Ricevi tutto in un'unica spedizione

Temperatura controllata

Imballaggio in carta Kraft refrigerata 100% riciclabile. Sempre omaggio

Prodotti freschi

Ritiriamo i prodotti giornalmente, garantendo la loro freschezza

Scelta green

Diventi green con un click, sostieni l'ambiente e curi te stesso