Un paio di settimane fa avevo degli ospiti a cena. Avevo pensato di prendere del buon gelato artigianale come dessert ma era piena estate e faceva troppo caldo per uscire, quindi ho optato per la mia soluzione preferita, aprire il nostro magazzino e realizzare un dolce coi nostri prodotti!
Avevamo uova, biscotti, cioccolato, caffè.. E' fatta prepariamo il più classico dei dolci italiano, il tiramisù!
Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati e conosciuti in tutto il mondo, tanto da avere la propria giornata internazionale celebrativa!
Un semifreddo dal sapore cremoso ed un equilibrio perfetto tra dolcezza e amarezza che ti conquista dal primo assaggio.
Le varianti di questo dolce ormai sono infinite, da quello scomposto a quello al pistacchio, alle fragole o al tè matcha! Anche la nostra non sarà la ricetta classica, ma la nostra versione toscana, in quanto abbiamo cercato di utilizzare il più possibilie i prodotti dei nostri piccoli produttori locali, e devo assicurarvi che utilizzando prodotti biologici ed artigianali la differenza si sente, in meglio!
Vediamo quindi come preparare un tiramisù con ingredienti toscani per 8 persone.
Ingredienti per il tiramisù
- 500 g di mascarpone: purtroppo non lo abbiamo disponibile nel nostro shop, quindi abbiamo utilizzato quello classico;
- 4 uova fresche free range biologiche: Separate i tuorli dagli albumi. Le uova devono essere freschissime, poiché non verranno cotte;
- 120 g di zucchero: Preferibilmente zucchero semolato, per dolcificare la crema senza renderla troppo pesante;
- 300 g di Biscotti del Nonno: prodotti dal biscottificio artigianale Pasquinucci di Lari (Pi), sono la nostra alternativa a Savoiardi o Pavesini;
- 300 ml di caffè espresso: Preparato e lasciato raffreddare. Il caffè forte è fondamentale per dare il caratteristico sapore al dolce, noi abbiamo utilizzato il Caffè Trinci, che trovate sul nostro shop;
- Cacao amaro in polvere: Per spolverare la superficie del tiramisù;
- Una tavoletta da 50 gr di Cioccolato Fondente Angiolini;
- Un pizzico di sale: Aiuta a stabilizzare gli albumi montati a neve.
Preparazione del tiramisù
Preparazione del Caffè:
- inizia preparando circa 300 ml di caffè espresso. Lascia raffreddare il caffè a temperatura ambiente. Questo passaggio è importante per evitare che i biscotti si ammorbidiscano troppo velocemente.
Preparazione della Crema al Mascarpone:
- In una ciotola grande, monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, vi suggeriamo di utilizzare uno sbattitore elettrico o un mixer per questo procedimento.
- Aggiungi il mascarpone ai tuorli montati e mescola delicatamente fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
- In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Gli albumi dovranno essere ben montati per dare leggerezza alla crema.
- Incorpora delicatamente gli albumi montati nella crema di mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
- A piacimento, spezzetta la tavoletta di cioccolato in piccoli pezzettini, magari aiutandovi con una mezzaluna, ed aggiungili alla crema, questo permetterà di avere un sapore più cioccolatoso e creare delle variazioni di consistenza nel dolce. Lascia comunque una parte di pezzi di cioccolato per la decorazione finale.
Assemblaggio del Tiramisù:
- Prendi una pirofila rettangolare o quadrata e inizia a bagnare i biscotti nel caffè raffreddato. Immergili rapidamente per evitare che si inzuppino troppo.
- Disponi uno strato di biscotti sul fondo della pirofila, coprendo tutta la superficie.
- Versa metà della crema al mascarpone sopra i biscotti e livella con una spatola.
- Ripeti l’operazione con un secondo strato di biscotti e copri con la crema rimanente.
- Spolvera generosamente la superficie del tiramisù con il cacao amaro in polvere e pezzettini di cioccolato.
Adesso copri la pirofila con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Questo tempo di riposo permette ai sapori di amalgamarsi perfettamente e rende il tiramisù ancora più delizioso.
Varianti:
- Variante con liquore: Se vuoi dare un tocco in più, puoi aggiungere un po’ di liquore al caffè, come il marsala o il rum. Mescola un paio di cucchiai di liquore al caffè prima di bagnare i biscotti.
- Sostituzione dei biscotti: Se preferisci una consistenza più morbida, puoi usare pan di Spagna o pavesini al posto dei biscotti (ma ricorda sempre che la ricetta originale prevede i savoiardi).
- Cioccolato: Abbiamo utilizzato un cioccolato fondente del Madagascar al sale di Volterra realizzato dalla cioccolateria artigianale Angiolini di Pontedera (Pi). Sul nostro shop potete trovare vari prodotti di questa cioccolateria, come i le tavolette al latte, al cioccolato bianco, alle mandorle e vari tipi di fondente, provate con quella quella che vi stuzzica di più!.
Vino in abbinamento
Chiaramente per assaporare al meglio il nostro tiramisù abbiamo scelto in abbinamento due vini dolci da desset che si abbinano perfettamente, come il Vin Santo ed il Passito di Pantelleria.
Entrambi i vini, con la loro dolcezza ed acidità bilanciano perfettametne la cremosità e l'amaro del caffè.
Due ottime soluzioni toscanissime che potete trovare sul nostro shop possono essere il Vin Santo Amelio DOC della Cantina Cupelli di San Miniato (Pi) o il Passito San Germano IGT della Tenuta di Ghizzano di Peccioli (Pi), entrambe aziende toscane che lavorano in maniera biologica ed artigianale.
Conclusione
Il tiramisù è un dolce che porta con sé tutta la tradizione italiana. È facile da preparare e garantisce sempre un grande successo a tavola. Seguendo questa ricetta, potrai realizzare un tiramisù perfetto, che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Non dimenticare di lasciarlo riposare il giusto tempo in frigorifero, per ottenere la consistenza ideale. Preparalo in anticipo e goditi ogni cucchiaiata di questo dolce irresistibile!
Lascia un commento