Spedizione gratuita Italia, con spesa da 59€

Ricetta della Pasta alla Carbonara con Prodotti Toscani

Mettiamo subito le cose in chiaro, la Carbonara non è un piatto tipico toscano!😁

La sua origine è contesa da diverse regioni italiane, dall'Umbria al Lazio, qualcuno addirittura sostiene che è stata inventata in America, ma non è su questo che vogliamo indagare, noi di Spilucco siamo solo dei bongustai appassionati di cucina, ed abbiamo quindi provato a cucinarla con i prodotti toscanissimi, biologici ed artigianali del nostro shop!

Il risultato, che ve lo diciamo a fare, è stato sensazionale!

ricetta per la pasta alla carbonara

Andiamo quindi a vedere la ricetta per preparare questo gustosissimo piatto della tradizione italiana, con i suggerimenti dal nostro shop se volete dare quel tocco di creatività e sapore in più!

 

Come cucinare gli spaghetti alla carbonare

Ingredienti (per 4 persone):

Ingredienti per preparare la pasta alla carbonara

 

Procedimento

  1. Cottura del Guanciale

    Taglia il guanciale a cubetti o strisce sottili, in modo da ottenere il massimo sapore quando verrà cotto. In una padella antiaderente, fai dorare i cubetti di guanciale a fuoco medio. Non è necessario aggiungere olio, poiché il guanciale rilascerà il suo grasso. Cuoci fino a quando il guanciale diventa croccante e dorato. Una volta pronto, rimuovilo dalla padella e mettilo su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l'eccesso di grasso.

  2. Preparazione della salsa

    Rompi le uova in una ciotola e aggiungi il formaggio Pecorino Romano grattugiato ed il pepe. Mescola il composto fino a ottenere una consistenza omogenea. Lascia da parte qualche cucchiaio di formaggio per la finitura.

  3. Cottura della Pasta

    Porta a ebollizione una pentola d'acqua abbondante. Aggiungi sale e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni sulla confezione. Assicurati di cuocerli al dente, in modo che abbiano ancora una leggera resistenza al morso. Una volta pronti, scolali conservando un po' di acqua di cottura.

  4. Creazione della Crema di Uova e Formaggio

    Aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta alla ciotola con la salsa. Mescola velocemente per evitare che le uova si coagulino. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una consistenza cremosa e vellutata senza cuocere eccessivamente le uova.

  5. Composizione Finale

    Versa gli spaghetti nella padella precedentemente utilizzata per cuocere il guanciale. Aggiungi il guanciale croccante e poi versaci sopra la crema di uova e formaggio. Mescola energicamente in modo che ogni filo di pasta sia avvolto dalla deliziosa salsa. Se la pasta risulta troppo densa, puoi aggiungere un po' dell'acqua di cottura della pasta per raggiungere la consistenza desiderata.

  6. Tocco Finale

    Completa la pasta alla carbonara con una generosa macinata di pepe nero fresco e una spolverata di formaggio Pecorino Romano rimasto. Questi ingredienti conferiscono al piatto un tocco di piccantezza e sapore autentico.

 

Varianti

La Carbonara viene solitamente preparata con paste lunghe come gli spaghetti, ma se preferite la pasta corta consigliamo Bucatini, Mezzemaniche o Tortiglioni. Un'ottima variante è quella con i Paccheri, sul nostro shop potete trovare quelli artigianali di semola di grano duro del Pastificio Romeo, perfetti per la carbonara.

Se state seguendo una dieta controllata ma non volete rinunciare ad un piatto così gustoso, vi consigliamo di provarla con la pasta integrale, ne abbiamo vari formati fatti con semola di grano duro Timilia 100% biologico.

Vino in abbinamento

Con questo piatto si consglia un vino con forte mineralità e freschezza in modo da ripulire il palato ad ogni boccone, e per questo i Vermentini toscani sono perfetti, come il Terrablu IGT dell'Azienda Agricola Marcampo di Volterra (Pi), azienda artigianale rispettosa dei cicli vitali della vite.

Se invece siete amanti delle bollicine, anche il Metodo Classico Italiano è un abbinamento eccellente.

Conclusione

Adesso che che conosci tutti i segreti e gli ingredienti giusti, sei pronto per preparare quello che è molto più di un semplice piatto: è un'esperienza culinaria che cattura l'anima dell'Italia in ogni morso.

Con pochi ingredienti di qualità e una tecnica attenta, puoi creare una prelibatezza indimenticabile che celebra la passione italiana per il cibo. Prepara questa ricetta per la tua famiglia o per gli amici, e lascia che il sapore e l'aroma della vera cucina italiana vi trasportino in un viaggio gastronomico senza precedenti.

Buon appetito!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SICURO, SEMPLICE, COMODO

Libertà di scelta e di acquisto

Nessuno minimo d'ordine e di quantità

Spedizione Unica

Ricevi tutto in un'unica spedizione

Temperatura controllata

Imballaggio in carta Kraft refrigerata 100% riciclabile. Sempre omaggio

Prodotti freschi

Ritiriamo i prodotti giornalmente, garantendo la loro freschezza

Scelta green

Diventi green con un click, sostieni l'ambiente e curi te stesso