Spedizione gratuita Italia, con spesa da 59€

Pasta ai Quattro Formaggi Toscani | La Ricetta di Spilucco

La Pasta ai Quattro Formaggi è uno dei miei piatti preferiti, una vera e propria esplosione di sapori e cremosità super golosa, ma soprattutto facile da preparare!

Uno dei motivi per cui amo questo piatto é che, almeno secondo me, non esiste una ricetta ben definita, e mi piace sperimentare sempre nuove varianti ogni volta che scopro un nuovo formaggio.

E non sapete quanto mi sono sbizzarrito quando vivevo in Spagna provando tutti i formaggi locali!

Adesso che questo fantastico shop di prodotti artigianali è aperto già da qualche anno, e dopo chissà quante combinazioni diverse, penso di aver stabilito quella che é la mia ricetta preferita per una pasta ai 4 formaggi, utilizzando solo ingredienti biologici e genuini di piccoli produttori locali.


La scelta degli ingredienti.

Come sapete la nostra filosofia è quella di offrire prodotti sani e genuini di piccoli produttori, supportando il loro lavoro e preservando le antiche tradizioni. Per questo motivo abbiamo scelto formaggi di due aziende agricole biologiche toscane, il Poggio di Camporbiano di Gambassi Terme (Fi) ed il Caseificio l'Avvenire di Terricciola (Pi). Entrambi questi produttori attuano processi produttivi naturali lungo tutta la filiera, senza utilizzo di mangimi o prodotti chimici che potrebbero alterare la qualità o la genuinità dei prodotti.

Per la pasta abbiamo scelto il Pastificio Artigiano Fabbri, che da 5 generazioni  realizza prodotti d'eccellenza grazie ad un processo produttivo biologico ed una ricerca di grandi antichi di altissima qualità. 

formaggio blu dui mucca poggio di camporbiano
Ingredienti (per 4 persone):
  • 400gr di penne rigate Pastificio Fabbri;
  • 100gr di Erborinato Blu di Mucca Poggio di Camporgiano;
  • 100gr di formaggio Querciola 12 medi Poggio di Camporgiano;
  • 100 gr di Taleggio Bio Az.Agr. L'Avvenire;
  • 100 gr di pecorino stagionato 7 mesi Bio Az.Agr. L'Avvenire.
  • 300 ml di panna da cucina
  • Sale e pepe qb
  • 2 spicchi d'aglio
  • Olio EVO

Come preparare la pasta ai quattro formaggi

Porta ad ebollizione una pentola d'acqua salata abbastanza capiente  e cuoci la pasta al dente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (12 minuti nel nostro caso).

Scola la pasta e conserva un po' di acqua di cottura.

Mentre la pasta cuoce, prepariamo la salsa. In una padella larga, sciogli uno spicchio d'aglio in un filo d'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la panna fresca alla padella e portala a ebollizione. Riduci quindi il fuoco e aggiungi i formaggi uno alla volta, iniziando con il Blu di Mucca, il Querciola grattugiato, ed il Taleggio ed il Pecorino tagliati a cubetti. Mescola delicatamente fino a ottenere una crema omogenea e vellutata.

Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Se la salsa risulta troppo densa, puoi aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per raggiungere la consistenza desiderata.

Una volta pronta la salsa, aggiungi la pasta alla padella e mescola delicatamente per farla insaporire ed é pronta per essere servita.

come preparare la pasta ai quattro formaggi
Consigli e Varianti
  • Puoi arricchire la salsa con una spruzzata di vino bianco secco per aggiungere un tocco di acidità.
  • Se preferisci una consistenza più liquida per la salsa, puoi aggiungere un po' di latte durante la preparazione.
  • Se invece preferisci un sapore più intenso ed una cremosità meno vellutata non aggiungere né latte né panna (io la preferisco così).
  • Per un tocco extra di sapore ed una consistenza più croccante, puoi aggiungere una manciata di noci tritate alla salsa.
  • Se siete amanti del tartufo, potrete aggiungere una delle nostre creme tartufate, ce ne sono varie sul nostro shop tra le quali scegliere.
  • Divertitevi a provare le vostre combinazioni preferite di formaggi a seconda dei vostri gusti.

Vino in abbinamento per la pasta ai quattro formaggi

Per accompagnare questa deliziosa pasta ai quattro formaggi, consiglierei un vino rosso toscano robusto e strutturato, in grado di bilanciare la cremosità dei formaggi e di esaltare i sapori del piatto. Un'ottima scelta potrebbe essere il Terre di Casanova Chianti DOCG, un rosso biologico dell'Azienda Agricola la Chiesa di Terricciola (Pi).

Conclusione
La pasta ai quattro formaggi è un piatto irresistibile che conquisterà il palato di tutti gli amanti del formaggio. Con la sua cremosità e il suo sapore ricco, è perfetta per una cena speciale o per coccolarsi dopo una lunga giornata. Segui questa ricetta e prepara una pasta ai quattro formaggi che sarà il trionfo del buon gusto italiano e divertiti a trovare la tua ricetta perfetta.

Buon appetito!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SICURO, SEMPLICE, COMODO

Libertà di scelta e di acquisto

Nessuno minimo d'ordine e di quantità

Spedizione Unica

Ricevi tutto in un'unica spedizione

Temperatura controllata

Imballaggio in carta Kraft refrigerata 100% riciclabile. Sempre omaggio

Prodotti freschi

Ritiriamo i prodotti giornalmente, garantendo la loro freschezza

Scelta green

Diventi green con un click, sostieni l'ambiente e curi te stesso