Spedizione gratuita Italia, con spesa da 59€

I vantaggi dei Piccoli Produttori

Vivere nella campagna Toscana ha significato per noi crescere a contatto con la natura, in una delle zone d’Italia con la più alta qualità dell’aria e con del buon cibo sano e genuino sempre a disposizione.

Era una consuetudine per noi mangiare i frutti dell’orto del babbo, le uova delle galline della zia, e bere il vino delle vigne del nonno. Chi non aveva queste fortune poteva comunque acquistarle a poche lire dal vicino di casa o scambiarlo con quello che avevano per avere sempre in tavola il vero sapore dei frutti della terra.

Con il passare degli anni e con la vita sempre più frenetica gli orti ed i piccoli allevamenti domestici iniziano a sparire e con questo anche la qualità del cibo che portiamo in tavola. Diventa quindi indispensabile fare la spesa nella grande distribuzione, perdendo i buoni sapori e la genuinità di una volta a favore delle produzioni intensive.

Continuano però a resistere, sparsi nelle zone più rurali della Toscana, i Piccoli Produttori, che con metodi artigianali riescono a tramandare le antiche tradizioni, rispettando animali e cicli naturali, ed è grazie a loro che è nata l’idea di Spilucco!

Acquistare cibo dai piccoli produttori locali presenta molti vantaggi sia per la comunità che per l'ambiente:

In primo luogo, i produttori locali spesso si avvalgono di metodi di produzione sostenibili e biologici a differenza delle grandi industrie, il che significa ridurre l'inquinamento, l'uso di pesticidi e di fertilizzanti chimici. Inoltre, i produttori locali spesso utilizzano pratiche di conservazione e di riutilizzo di acqua e rifiuti.

Acquistare da un piccolo produttore permette di mantenere vive le antiche tradizioni! Chi vuole rinunciare ad una bella zuppa toscana nelle fredde sere d’inverno, ad un bel piatto di Trippa alla Fiorentina, o finire il pranzo della domenica con una fetta di Torta coi Bischeri?

Acquistare cibo dai piccoli produttori significa sostenere l'economia locale. Questi produttori utilizzano spesso materie prime e servizi locali. I soldi spesi rimangono quindi nella comunità e vengono utilizzati per creare posti di lavoro, ricchezza, e stimolare un'economia circolare.

I piccoli artigiani ci permettono di avere a disposizione prodotti freschi ogni giorno! I prodotti vengono raccolti solo pochi giorni prima della vendita, ed il cibo è fresco, lo sappiamo, è più buono. Possiamo contare su una vasta gamma di prodotti di qualità, tra cui frutta, verdura, carne, formaggi e miele.

piccoli produttori locali toscana

Avere la possibilità di conoscere i produttori e sapere come lavorano è un fattore essenziale per noi. Si possono visitare le fattorie, parlare coi produttori, imparare le tecniche di coltivazione e vedere come vengono allevate le mucche.
Il rispetto dei cicli produttivi e degli animali è un aspetto fondamentale nella scelta dei nostri fornitori.

Infine, acquistare cibo dai piccoli produttori locali significa supportare l'agricoltura locale e la conservazione della biodiversità. I piccoli artigiani spesso coltivano varietà di piante e animali non selezionate per la produzione industriale a grande scala, il che significa supportare la diversità biologica.

Questi sono gli ideali che ci hanno spinto a creare Spilucco: sostenere i piccoli produttori e permettere a chiunque di aver accesso a prodotti enogastronomici sani, buoni e genuini comodamente a domicilio.

Se anche tu rispecchi i nostri valori, vieni a fare la spesa sul nostro Shop Online!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SICURO, SEMPLICE, COMODO

Libertà di scelta e di acquisto

Nessuno minimo d'ordine e di quantità

Spedizione Unica

Ricevi tutto in un'unica spedizione

Temperatura controllata

Imballaggio in carta Kraft refrigerata 100% riciclabile. Sempre omaggio

Prodotti freschi

Ritiriamo i prodotti giornalmente, garantendo la loro freschezza

Scelta green

Diventi green con un click, sostieni l'ambiente e curi te stesso