Spedizione gratuita Italia, con spesa da 59€

Cosa Mangiare in Toscana

Stai programmando una vacanza in Toscana?

Ottima idea!!😎

La Toscana é una terra unica, la lista delle sue bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali é infinita, per non parlare poi delle montagne, della costa e delle isole! E non siamo noi a dirlo, ma il sempre maggior numero di turisti che ogni anno viene a visitarla!

Se oltre ad essere dei viaggiatori provetti siete anche degli assidui frequentatori del nostro sito, saprete che la Toscana é anche una regione ricca di prelibatezze gastronomiche. Per cui se siete alla ricerca di quali sono i piatti tipici di Firenze, Siena, Pisa, Lucca, ecc.. ecco a voi la guida definitiva sui migliori piatti della cucina tradizionale Toscana!

Se invece come immaginiamo non resisterete all'attesa e volete gustarvi le nostre prelibatezze comodamente da casa vostra vi riportiamo le proposte dal nostro shop online con i migliori prodotti dei piccoli produttori artigianali toscani.

Cosa mangiare quando siamo in Toscana?

Partiamo dall'entree! Nei ristoranti tipici toscani difficilmente sentirete questa parola, ma se non vi servono del pane con l'olio bono appena arrivati non é un buon inizio!

 

ANTIPASTO

Troverete il classico Antipasto Toscano in qualsiasi ristorante, ovvero una selezione di salumi e formaggi locali accompagnati da crostini.

antipasto toscano

Come salumi troverete prosciutto crudo, salame, rigatino e finocchiona, mentre come formaggi solitamente vengono serviti dei pecorini in varie stagionature.

La selezione di crostini prevede di solito un classico crostino ai fegatini, uno ai funghi ed una bruschetta.

Spesso si trovano delle ulteriori aggiunte, come delle polentine fritte, crocchette, miele e confetture in accompagnamento ai formaggi.

 

PRIMI PIATTI

La Toscana come sappiamo é una terra di cacciagione, per cui nei nostri pranzi della domenica dalla nonna quello che non manca mai sono le classiche pallardelle al ragù di cinghiale, lepre, capriolo, o fagiano.

pappardelle al cinghiale

 

Un altro piatto classico é la Zuppa Toscana o Zuppa di Cavolo (o anche Zuppa di Pane), un piatto povero fatto con pane raffermo, verdura e rigatino.

zuppa toscana

Se vi trovate in provincia di Siena (ma potrete trovarla in tutta la regione) vi consigliamo di provare la Pappa al Pomodoro, una zuppa di pane raffermo con pomodori pelati , aglio, basilico e abbondante olio d'oliva.

 

SECONDI PIATTI

Sappiamo tutti che venite in Toscana per mangiare una bella Bistecca alla Fiorentina, quindi non ci dilunghiamo oltre, vi ricordiamo solo che deve essere cotta al sangue e che sotto le tre dita di altezza per noi é carpaccio.

Un altro classico da provare é sicuramente il Peposo, carne di vitello cotta per ore a fuoco lento con vino rosso, pepe (da cui prende il nome), e pomodoro. Consigliatissimo per gli appassionati dei sapori forti e speziati.

La cucina fiorentina é inoltre famosa per l'utilizzo di frattaglie, per cui non dimentichiamoci della Trippa alla Fiorentina e di un Panino col Lampredotto passeggiando per le vie del centro.

Vi consigliamo infine di provare i salumi della pregiata qualità della Cinta Senese, e ricordatevi che in Toscana la Salsiccia si mangia anche cruda!

Una menzione a parte va al Tartufo, che abbonda nella zona di San Miniato e nel periodo autunnale fa da padrone in tutti i ristoranti. Il tartufo viene servito a scaglie sia sui primi piatti che sulla carne, oppure come salsa sui primi piatti o crostini.

tartufo

 

PESCE

La cucina Toscana non é solo carne naturalmente, e se vuoi farti una bella scorpacciata di pesce la tua meta obbligatoria é Livorno.

Il piatto che dovete assolutamente provare é il Cacciucco alla livornese (mi raccomando, con 5 C!!!), una zuppa di pesce liquida con cozze, gamberi, polpo, seppie, cicale e vari pesci di scoglio che ogni cuoco aggiunge a seconda della propria ricetta segreta. Il Cacciucco viene servito con delle fette o crostini di pane abbrustoliti e si accompagna rigorosamente con vino rosso.

cacciucco alla livornese

 

Troverete inoltre per la città varie baracchine che vendono il Fritto di Paranza: totani, gamberi e vari pescetti di barca.

A Livorno ricordatevi poi di finire il pasto con un bel Ponce alla Livornese, un caffé con rhum, zucchero, e scorsa di limone.

 

DESSERT, o meglio, IL DOLCE

Il fine pasto in Toscana é un qualcosa che vi stupirà! Seppur poco conosciuti i dolci toscani sono veramente deliziosi!

Cantuccini e Vin Santo é forse il dessert tipico più famoso e diffuso in Toscana, e lo troverete facilmente in tutta la regione.

cantuccini e vinsanto

La Torta Coi Bischeri é un dolce tipico della zona di Pisa, una crostata di pasta frolla con un ripieno a base di cioccolato, riso, uvetta e pinoli.

La Torta Pisanina, che deve il suo nome alla zona di origine, ha una base di frolla, un ripieno al marzapane ed una copertura di sfoglia.

Esiste un proverbio che recita, "Buono come Giulebbe" ovvero un dolce il cui impasto é quello della colomba pasquale, con aggiunta di scorza di limone, arancia e albicocca.

 

DA BERE

La Toscana come tutti sappiamo é la regione dei grandi vini rossi.

Il vitigno più diffuso é il Sangiovese, dal quale derivano tutte le principali DOCG toscane, come il Chianti, il Brunello di Montalcino, o il Nobile di Montepulciano.

Per quanto riguarda invece i vini bianchi, i vitigni più diffusi sono il Vermentino, il Trebbiano e il Malvasia.

Anche i liquori da fine pasto derivano dalla lavorazione dell'unv, come il Vin Santo e la Grappa.

 

Bene, adesso che conoscete tutti i piatti tipici toscani, dopo un tour nel Chianti, una visita agli Uffizi ed una foto sotto la torre pendente, sarete pronti a scegliere con cura con cosa ricaricare le energie godendovi a pieno una vacanza indimenticabile.

Buon appetito!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SICURO, SEMPLICE, COMODO

Libertà di scelta e di acquisto

Nessuno minimo d'ordine e di quantità

Spedizione Unica

Ricevi tutto in un'unica spedizione

Temperatura controllata

Imballaggio in carta Kraft refrigerata 100% riciclabile. Sempre omaggio

Prodotti freschi

Ritiriamo i prodotti giornalmente, garantendo la loro freschezza

Scelta green

Diventi green con un click, sostieni l'ambiente e curi te stesso